|
L’ultimo album, EVOLVE, uscito il 23 giugno 2017 per Universal Music, ha riscosso un grandissimo successo in Italia, grazie anche ai singoli “THUNDER” (4 platino), “BELIEVER” (4 platino) e “WHATEVER IT TAKES” (platino).
Dopo i singoli Next to Me e Born to Be Yours (con KYGO) pubblicati quest’estate, è uscito il brano Natural scelto come inno della prossima stagione di football americano universitario (in onda su ESPN). Il cantante Dan Reynolds ha definito il brano “un appello alla sincerità e un incitamento a credere di più nelle proprie capacità”.
Gruppo rivelazione dell’ultimo anno, i Måneskin stanno continuando a collezionare riconoscimenti: 30 date sold out, 50.000 biglietti venduti in poche ore, doppio disco di platino per il loro inedito “Chosen”, un platinoper l’omonimo EP di debutto e una certificazione Oro per il primo esplosivo singolo in italiano uscito a marzo, “Morirò da re”, (Sony Music), che ha debuttato al n.1 su iTunes e ai vertici delle classifiche di tutte le piattaforme digitali.
Il 6 settembre anche The Vaccines, uno dei più adorati gruppi britannici della nuova generazione , tornano per un’imperdibile data italiana. I loro primi tre album: “What Did You Expect from the Vaccines?” (2011), “Come of Age (2012)” e “English Graffiti” (2015), hanno venduto oltre 1 milione di copie in tutto il mondo. Il loro album di debutto è stato l’album di debutto più venduto nel Regno Unito nel 2011, ed è valso loro il titolo di Best New Band agli NME Awards nel 2011. Dopo essere stati supporter di alcuni dei più importanti artisti: The Rolling Stones, Arcade Fire, The Stone Roses, Arctic Monkeys, Red Hot Chili Peppers e Muse, nel 2013 hanno annunciato il loro primo show da headliner presso l’O2 arena di Londra, e nel corso degli anni hanno suonato sui palchi dei più importanti festival musicali al mondo. Tornano nel 2018 con un nuovo album “Combat Sport” in cui mettono da parte le sperimentazioni pop del passato e si concentrano sugli elementi che li avevano portati a scalare le classifiche: chitarre, velocità, concretezza e ritornelli che ti agganciano e non ti mollano più.
Nella giornata di venerdì 7 settembre on stage ci saranno invece The National. Il loro 7° album in studio s’intitola Sleep Well Beast ed è uscito l’anno scorso, prodotto da Aaron Dessner e coprodotto da Bryce Dessner e Matt Berninger. L’annuncio del disco è stato accompagnato dal video del singolo “The System Only Dreams in Total Darkness”, diretto da Casey Reas.
Apriranno lo show i Franz Ferdinand, che tornano in Italia per uno show unico. Dopo aver vinto agli ultimi Grammy Awards nella categoria ‘Best Alternative Album’, i The National arrivano per una serata sicuramente da non da non perdere. Presenteranno il loro tour a supporto del disco di inediti ‘Always Ascending’, uscito il 9 febbraio. Registrato ai RAK Studios di Londra e ai Motorbass di Parigi con l’aiuto dello straordinario produttore francese Philippe Zdar (Cassius, Phoenix, The Beastie Boys) ‘Always Ascending’ segna una sorta di rinascita, una trionfante rielaborazione del gruppo, che esplode con fresche idee e vigorosi esperimenti sonori.